Conversione misure americane – italiane: scarica la tabella

Conversione misure americane – italiane: scarica la tabella

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Blog
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Mettiamo subito un punto fermo al nostro ragionamento: chi crea accessori fatti a mano prima o dopo si dovrà confrontare con una serie di guide scritte e video in lingua inglese. Anzi, in inglese americano. Immagino che sarà capitato a tutte voi di seguire qualche canale su youtube o di vedere un semplice tutorial fatto da creatrici americane. Sono veramente molti  canali tematici statunitensi su youtube interamente dedicati al mondo del wire o alle paste sintetiche ma anche alla lavorazione delle paste di metallo…ce n’è per tutti i gusti.

Equivalenza tra misure italiane e americane per la bigiotteria

È inutile sperare di trovare nella descrizione di questi tutorial un’equivalenza tra misure americane, inch (pollici) e gauge (mm/diametro) e italiane-europee. E spesso provando a andare a occhio si prendono degli abbagli. Per questo ho deciso di inserire in questo post una tabella in pdf, scaricabile, che potrete tenere a portata di mano sul pc. In più segnalerò altre risorse.
Cominciamo? Sì, ma prima mi preme tradurre alcuni termini chiave, soprattutto per chi lavora i fili metallici. Vi imbattere spesso in alcune parole e anche se sarà banale farlo o inutile è bene precisare di nuovo a cosa fanno riferimento. Vi verrà segnalato di usare delle round pliers o delle nylon job pliers, altro non sono che le pinze a punta conica e le pinze foderate di nylon.

Bene adesso siamo pronti: scarica la tabella e scopri come calcolare il diametro di un filo di metallo, o di qualsiasi altro tipo di filo per bigiotteria.
Voglio poi indicarvi un utlissima tabella da usare on line oppure da importare nel vostro sito o blog. Sì perché incollando le righe di codice che trovate su calcuword nelle pagine del vostro sito potrete offrire l’utilizzo di questo convertitore ai vostri lettori. Può essere un’idea no?

Lascia un commento