Filo di alluminio modellabile: diametri, tipologie e caratteristiche Dicembre 09, 2016 0 Blog

Il filo di alluminio per bigiotteria altro non è che un filo di alluminio modellabile. Lo trovate in bobine o venduto al metro, ce ne sono di vari diametri e pochi sanno che ne esistono alcune varietà lavorate in maniera particolare.
Quella che vi propongo oggi è dunque una sorta di scheda sul filo di alluminio modellabile che insieme al filo di rame è il più usato per creare bigiotteria. Prima di passare in rassegna le caratteristiche fondamentali vediamo quali sono glie elementi che dovreste tenere presenti per scegliere il filo metallico adatto al progetto che avete in mente.

1) La resistenza all’ossidazione: chiariamo un fatto: ad oggi tutte le marche di fili di alluminio prevedono un trattamento anti ossidazione (altrimenti saremmo davvero alla preistoria di questo materiale!) tuttavia alcune ditte insistono di più sulla dicitura “tarnish resistant” perché magari la qualità dei loro sistemi antiossidazione è superiore a quella di altri, sottolineo magari. Una maggiore debolezza in questo senso la possono presentare i fili di alluminio colorati.
2) La morbidezza. Un altro fattore su cui si fa leva è la lavorabilità del filo. Per mia esperienza diretta (ve ne ho parlato in tempi non sospetti in strumenti base per la tecnica wire) non è detto che le marche più decantate siano superiori ad altre meno note riguardo a morbidezza dei fili. Casomai questo discorso è valido per i diametri dai 2 ai 3 mm dove la differenza tra marche si vede di più.
3) Scegliere in base al progetto. Mi spiego meglio: se state iniziando ora con la tecnica wire non rifornitevi di due, tre diametri di filo di alluminio così a caso giusto per avere qualcosa con cui sperimentare. Partite da un progetto, stabilite che volete provare a fare un paio di orecchini visti in un tutorial e comprate ciò che vi serve per quello specifico caso. Si rischia poi di avere molto materiale ma mai tutto quello che serve a creare dall’inizio alla fine un bijoux.

Filo di alluminio per bigiotteria: diametri e colori

I diametri di filo di alluminio modellabile vanno da 3 a 0,80 mm. Al di sotto degli 0,80 si preferisce usare il filo di rame e comunque è raro trovare fili in alluminio di 0,40 o 0,30 mm. Diciamo che il diametro che si adatta a più progetti (orecchini in particolare) e senza dubbio 1mm. Per ciondoli, magari martellatisi passa ai 2-3 mm qualche volta anche 4. Il filo da 0,80 è un po’ un jolly, adatto a sostituire quello da 1mm in casi di necessità, si presta alla realizzazione di progetti che prevedano l’incastro di perle forate, o l’inserimento di altri fili.
Per ciò che riguarda le colorazioni potrete intuire che l’argentato va per la maggiore però ci sono tantissimi colori (oro, bronzo, nero, azzurro…) e se riuscite a trovare la giusta idea perché non utilizzarli!

Filo di alluminio embossed e fancy

Il filo di alluminio embossed (sbalzato) è un filo lavorato con delle scanalature che nell’insieme creano un bell’effetto visivo soprattutto nei colori base (argento, oro, bronzo). Il filo fancy (fantasia) invece è una novità più recente. In pratica si tratta di un filo diamantato o con un filo in mezzo color argento. Potrebbe essere l’ideale per chi vuole rendere più particolare una forma semplice. Di queste tipologie trovate diametri di 1-2 mm.

Ti interessa restare informata sui nostri post e prodotti? Diventa fan della nostra pagina facebook:


INSERISCI IL TUO COMMENTO

  • *

    Acconsento


SIMILI...
Galvanica: come i metalli si (ri)fanno il look Settembre 12, 2019 0 lavorare fili metallici, lavorare metalli

Quando parliamo di minuteria metallica finiamo sempre per mettere l’accento su due elementi: l’ossidazione (e quindi la durata del pezzo) e il colore, la placcatura. Riguardo quest’ultimo aspetto si sono fatti talmente tanti passi in avanti e così velocemente da non riuscire ..

LEGGI TUTTO
Saldare bigiotteria: 5 errori da non fare Giugno 25, 2019 0 lavorare metalli

Dopo aver ampiamente spiegato come utilizzare i materiali per saldare bigiotteria, vediamo i 5 errori più comuni che compromettono la buona riuscita del lavoro. Per stilare questa mini classifica ci siamo basati sui test, esperienza ma anche sulle domande ricorrenti che ci fanno i ..

LEGGI TUTTO

Cos’è Bottega Gialla

Siamo un negozio on line di materiali per creare gioielli e bigiotteria. Specializzati in prodotti per creare coi metalli, riforniamo privati e professionisti.
Spediamo in tutta Italia con tracciamento e consegna in 24/48 ore.

Recensioni

Iscriviti al nostro canale: