N.B: Da gennaio 2020 non vendiamo più la pasta Fimo©. Questo articolo resta nel blog a beneficio di ricerca informazioni e consigli.
Anche chi lavora le paste polimeriche da un po’ non è detto che abbia grande confidenza con il fimo effect translucent bianco ovvero il fimo bianco trasparente. Ma come trasparente? Cioè dopo cotto diventa tipo il vetro? Ecco, questo è quello che più o meno tutte ci auguravamo quando abbiamo deciso di sperimentarlo per la prima volta. Diciamoci la verità l’idea di poter mischiare il fimo bianco trasparente con del fimo colorato e creare delle perle o dei ciondoli effetto quasi vetro o marmo ci piaceva proprio tanto. Quando abbiamo scoperto che il fimo effect translucent esisteva pure in versioni colorate ci siamo proprio illuse di aver svoltato.
Beh non voglio disilludere chi sta leggendo e pensa di provare il fimo trasparente ma senza dubbio sarà bene chiarire che non si crea una vera trasparenza.
Cosa accade al fimo bianco trasparente una volta cotto?
Il panetto di fimo effect translucent white si presenta a prima vista come il panetto bianco fimo soft (qui trovate un ripassino e qualche consiglio su consistenze e loro utilizzo), è quindi bianco opaco. Tale rimane sino al momento della cottura ma già mentre lo lavorate sentirete che è più duro, facile a sbriciolarsi. Non vi scoraggiate bisogna solo condizionarlo più a lungo e scaldarlo bene con la mano. Sia da solo che mischiato a altri colori una volta cotto diventerà più torbido, di un opaco chiaro, ecco direi che la definizione giusta è: non coprente. Cosa vuol dire in soldoni? Che se mischiate il fimo bianco trasparente con il rosso quest’ultimo non sarà schiacciato dal bianco, la divisione dei colori non sarà netta ma si fonderanno a creare una leggera, ribadisco leggera, trasparenza. Ma allora non si vede così tanto la differenza col bianco normale? Si vede eccome, soltanto che il termine trasparente qui non sta a indicare un effetto simile al vetro.
Fimo bianco trasparente: idee
Se vi ricordate un utilizzo di questo tipo di fimo lo abbiamo già visto quando ho parlato di come creare perle effetto marmo . In quel post di qualche mese fa potrete vedere anche un video tutorial. Molte usano il fimo bianco trasparente in abbinamento a pigmenti o colori acrilici per creare delle perle o dei cabochon simili a quelli in marmo, con le caratteristiche venature e sfumature.
Personalmente da poco ho iniziato a usare questo fimo insieme agli inchiostri alcolici e credo che continuerò gli esperimenti.
L’effetto è quello che vedete in questo bracciale a lato. Se mischiate gli inchiostri alcolici o i colori acrilici al fimo bianco trasparente e create delle forme sferiche tipo perle o simulate delle pietre irregolari otterrete proprio l’effetto dei tipici colori delle gemme più famose: ovviamente scegliendo tonalità che più si avvicinano.
Da questa descrizione si evince che il fimo trasparente bianco non è usato quasi mai da solo, non trova impiego molto facilmente neanche nelle miniature. Per concludere poi, il fimo translucent colorato, posso dire che non mi abbia dato grandi soddisfazioni anzi mi ha molto deluso… il colore cambia decisamente in cottura, un verde scuro diventa leggermente smeraldo, un arancio diventa color zucca…
ciao, volevo chiedere informazioni riguardo la cottura del fimo trasparente. purtroppo a me una volta cotto, anche se per poco tempo, compaiono delle bolle che sembrano macchie. sai dirmi da cosa è dovuto? ti ringrazio
Ciao Ilaria, quasi sempre le bolle sono dovute a un tempo di cottura prolungato o a una temperatura troppo elevata… prova a fare dei test regolando questi due fattori e facci sapere