Consigli per la spedizione | BottegaGialla.com

Consigli per la spedizione

In questa pagina trovi una serie di indicazioni utili e buone pratiche da mettere in atto quando ti trovi a compilare i dati per la spedizione. Desideriamo avvisarti che a causa dei protocolli di sicurezza imposti dall’emergenza Covid19 l’evasione degli ordini potrebbe richiedere un po’ più tempo. Per coprire al meglio durante questo periodo tutto il territorio nazionale lavoriamo con più corrieri. Puoi leggere tutto il documento o cliccare sulle voci dell’indice e andare direttamente alla parte che ti interessa:

1.

I tempi di consegna sono 1/2 giorni lavorativi per tutta Italia tranne che per le località disagiate e per Sicilia, Calabria e Sardegna che richiedono da 1 a 3 giorni lavorativi. Nella tabella di seguito puoi vedere i tempi di evasione dell’ordine. EMERGENZA COVID19: I tempi di evasione potrebbero risultare più lenti così come i tempi di consegna potrebbero subire ritardi. 


2.

Quando inserisci i dati per la spedizione assicurati che il nome indicato sia quello sul campanello/citofono anche nel caso di negozi o aziende. Se ad esempio ti fai spedire il pacco a lavoro puoi usare questa dicitura: Mario Rossi presso…
Fornisci poi un numero di telefono valido per eventuali comunicazioni e un indirizzo e-mail per ricevere il tracciamento dell’ordine e la conferma di evasione.

3.

Se sai che non potrai essere a casa o se c’è questa possibilità non preoccuparti ti forniamo alcune soluzioni:

  • Utilizzare un punto di ritiro TNT come descritto al paragrafo successivo
  • Farti spedire il pacco sul posto di lavoro. Spediamo ovunque: aziende, negozi, supermercati, ospedali, scuole… Se è presente una portineria/reception avverti che arriverà un pacco per te.
  • Se hai la possibilità chiedi a un vicino o a un negozio nella tua via di poter indicare il suo indirizzo per la spedizione
  • Dall’e-mail di preavviso di consegna puoi riprogrammare la data di consegna, modificare l’indirizzo purché nella stessa città/paese o indicare un TNT point come indirizzo di consegna.
  • Se ci avvisi telefonicamente prima di fare l’ordine o subito dopo possiamo mettere in coda di spedizione il tuo pacco e ritardare del necessario l’affidamento al corriere.

4.

I TNT POINT sono tabaccherie, edicole, alcuni supermercati o stazioni di servizio che fanno da fermo posta/deposito. Clicca QUI e cerca quello più vicino, indicalo come indirizzo di spedizione e vai a ritirare durante l’orario di apertura del negozio. La merce resta disponibile per circa 6 giorni.
Ritira in FILIALE se si trova vicino a casa tua. Clicca QUI e cerca quella della tua area, indicala come indirizzo di consegna e vai a ritirare durante l’orario di apertura.

5.

Il corriere effettua 2 tentativi di consegna dopo di che avviserà Bottega Gialla che sta per attivare una giacenza. Dopo ogni mancata consegna troverai un avviso di passaggio.
N.B: cerchiamo di non far attivare giacenze e ti contattiamo prima per chiederti come vuoi procedere. Per evitare questo inconveniente ti chiediamo di seguire i consigli al paragrafo 3.

6.

Non è possibile concordare con il corriere un appuntamento su orario definito per la consegna. Né possiamo garantire che il corriere possa telefonarvi preventivamente. Quello che puoi fare è indicare una preferenza del tipo mattina/pomeriggio o una fascia oraria ampia del tipo: entro le 15:00 o dopo le 12:00. Nei limiti delle possibilità organizzative il corriere cerca di tenerne conto.

Vi preghiamo di tenere conto che un singolo mezzo esce dal magazzino per fare centinaia di consegne: cosa succederebbe se tutti i destinatari chiedessero un appuntamento per la consegna? Non verrebbe effettuata nessuna consegna nei tempi previsti.

7.

In assenza di un campanello/citofono, di numerazione civica o di numerazione interna nel caso di raggruppamenti di case entro un unico numero civico VI PREGHIAMO di indicarlo nelle note a vostra disposizione nel modulo dati spedizione. Avviseremo il corriere.
Si tratta generalmente di consegne difficoltose per le quali il corriere può anche stabilire dopo 2 tentativi “l’inconsegnabilità” della merce.
VI SUGGERIAMO DI SEGUIRE LE INDICAZIONI AL PARAGRAFO 3.

8.

Dall’e-mail di preavviso che il corriere ti invierà entro 24 ore dall’evasione dell’ordine potrai riprogrammare la data di consegna, modificare l’indirizzo purché il nuovo sia nella stessa città/paese, scegliere un TNT POINT come indirizzo di ritiro.
Se ci avvisi entro le 17:00 del giorno dell’ordine possiamo fare queste operazioni per te.