Pietre dure forate per collane e accessori

In questa sezione della categoria PERLINE trovi un assortimento di pietre dure forate che puoi filtrare per misura utilizzando il menù laterale “filtra per misura”. Sono vendute a fili di 40cm o a pezzo. Troverai confezioni da 10 pezzi o da 2-4 pezzi. Ogni scheda riporta le misure: ti basta cliccare sul titolo del prodotto per visualizzarla.
Le pietre dure che trovi su Bottega Gialla non sono imitazioni. Non si tratta di paste sintetiche ma di pietre dure vere tutte forate e pronte per creare collane, bracciali o altri accessori.

Con quali tipologie di filo o catena puoi usare le pietre dure forate?

Con cavetti d’acciaio rivestiti in nylon, con fili di diametri piccoli (1-1,5mm), filo di cotone ma anche con fili metallici. Le pietre dure infatti possono essere incastonate con filo di alluminio o rame.

Pietre dure o semi preziose: significati e storia

Pochi sanno che il termine pietra dura più che indicare una tipologia di pietre indicava un sistema di taglio, in qualche caso piatto in qualche caso a rilievo. Questa tecnica nata in Asia si diffuse e trovò affermazione a Roma e Firenze già nel XVI secolo. Sarebbe dunque più corretto parlare di pietre naturali o adottare la distinzione in pietre preziose (quelle usate nell’oreficeria: rubino, diamante, zaffiro…) e semipreziose. Nella bigiotteria moderna tuttavia la dicitura Pietra dura resiste ancora e sta ad indicare, genericamente, una pietra naturale destinata alla creazione di accessori.