Termini noti/glossario Gennaio 29, 2021 0 Blog

Di seguito vogliamo riportare un piccolo elenco dei termini usati più di frequente sul nostro sito e nelle schede prodotto per quanto riguarda la lavorazione del metallo e le sue proprietà.

Abrasivo: materiale che serve per asportare uno strato molto superficiale del metallo per rimuovere imperfezioni, smussare spigoli o lati. Sono materiali abrasivi alcune paste pulitrici, carta vetrata, punte specifiche di mini trapani.
Acciaio: lega di ferro e carbonio, punto di fusione 1475° circa
Argentone: (o argento tedesco)= alpacca ovvero lega di rame+zinco+nichel

Borace: sodio tetraborato in polvere o allo stato liquido usato come fondente nelle saldobrasature ovvero come flussante per favorire lo scioglimento della lega saldante.
Bottoniera: o dapping-block, cubo in legno o metallo sulle cui facce sono presenti delle cavità semisferiche sulle quali appoggiare il metallo per creare bombature. La lavorazione avviene per mezzo di pestelli (o imbutitori) e martello.
Brasatura: o saldobrasatura, saldatura di due parti di metallo per effetto della fusione di una lega d’apporto detta anche lega saldante. Termine sostituito nell’uso comune dal generico “saldatura”.
Bronzo: lega di rame + stagno dove il rame è non meno dell’80%

Castone: “cornice” metallica saldata a un gioiello che serve a contenere e tenere fissata una pietra o simili. Solitamente in metallo prezioso o ottone
Cotto/Crudo (metallo): nel primo caso metallo cha subito una cottura mediante fono apposito e che risulta più malleabile e lavorabile; un metallo può subire più di una cottura. Nel secondo caso, metallo la cui struttura interna è inalterata e quindi più “duro” da lavorare. Oltre gli 0,60 mm di spessore la differenza diventa meno apprezzabile.

Decapante: soluzione acida che rimuove gli ossidi post saldatura o le tracce di flussante.
Disossidante: composto che può trovarsi in polvere o liquido che facilita lo scioglimento delle leghe saldanti; detto anche flussante, flusso o fondente.

Galvanica: processo elettrolitico che deposita un sottile strato di metallo su un altro; sono galvaniche ad esempio l’argentatura e la doratura delle leghe metalliche.

Incrudimento: indurimento massimo a cui un metallo arriva dopo aver subito diverse lavorazioni; quando un metallo incrudisce ha raggiunto la sua massima elasticità; l’incrudimento può essere eliminato tramite ricottura. L’incrudimento può avvenire anche a seguito di troppe ricotture.

Lega: unione di due o più metalli
Lega saldante: materiale d’apporto formato da due o più metalli che serve a congiungere due pezzi o due parti di metalli. Le leghe saldanti per oreficeria nel tempo hanno assunto denominazioni diverse: o in base al colore in grado di dare al punto di giunzione (si parla quindi saldatura gialla, bianca…a seconda della % di Ag presente) o in base alla temperatura di utilizzo (dura oltre i 500-600°, media, morbida). Ad oggi si preferisce indicare una lega saldante esprimendo la % di Ag. Molti sono soliti indicare una lega saldante da usare con basse temperature come “dolce”, termine che in realtà è da associare alla saldatura a stagno quindi è da associare a un procedimento non a un materiale.

Ottone: lega di rame+zinco può anche trovarsi nella versione lega ternaria con l’aggiunta quindi di un terzo elemento.

Punto di fusione: temperatura o meglio intervallo di temperatura entro la quale avviene il passaggio di stato di un metallo da solido a liquido. È spesso un riferimento nella scelta di una lega saldante.


SIMILI...
Pulire bigiotteria e gioielli senza fare errori Ottobre 12, 2020 0 lavorare fili metallici, lavorare metalli

L’ossido è ossido, si potrebbe pensare; quindi per pulire bigiotteria e gioielli in metallo basta utilizzare un prodotto o un metodo casalingo che vada a rimuovere la patina superficiale. Purtroppo non è così. Non esiste un prodotto unico, una soluzione jolly.I metalli non sono tutti ..

LEGGI TUTTO
Spedire le proprie creazioni: perché il low cost non funziona Agosto 27, 2020 6 web per creativi

Aggiornato al 27/08/2020 Sia che vendiate su un marketplace come Etsy , Ebay o che lo facciate per semplice passaparola potrà capitarvi di spedire le creazioni tramite corriere, Poste Italiane o le molte piattaforme on line multi corriere. La maggior parte delle persone che spedisce le proprie ..

LEGGI TUTTO

Cos’è Bottega Gialla

Siamo un negozio on line di materiali per creare gioielli e bigiotteria. Specializzati in prodotti per creare coi metalli, riforniamo privati e professionisti.
Spediamo in tutta Italia con tracciamento e consegna in 24/48 ore.

Recensioni

Iscriviti al nostro canale: