Pinterest, un social network per artigiani e creativi

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Blog
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

logo pinterest

Oggi voglio parlarvi di alcune piattaforme in fortissima crescita che stanno avendo grande successo nel diffondere le creazioni di molti artigiani, designers, fotografi o semplici amanti del fatto a mano. La più famosa, l’eterna promessa diventata finalmente all’altezza degli altri social, è Pinterest. Pinterest è un social network per immagini ma non per tutti i tipi di immagini, va infatti molto forte tra quelli che, come noi, creano oggetti con le proprie mani.

Si tratta di un social network in cui potete semplicemente creare delle bacheche ovvero delle cartelle divise per argomenti, contenenti vostre immagini o immagini salvate da profili altrui. E questo è il primo punto di forza di Pinterest: la scambio di immagini è l’azione principale da compiere, non dei “mi piace” o dei commenti ma la condivisione di foto. Così facendo non sarete solo voi a far circolare le immagini delle vostre creazioni postandole in giro per la rete ma saranno gli altri a farle girare se queste gli piaceranno. L’altro punto di forza di Pinterest è la possibilità di inserire un link in un’immagine… e quindi di portare traffico e visitatori verso un sito o un canale youtube. Insomma con questo social network potrete creare un vostro portfolio e tenerlo in rete senza preoccuparvi di commenti, like e risposte. È una piattaforma adatta a professionisti e non che vogliono evitare di farsi un sito ma vogliono mostrare alla rete il proprio lavoro.

Altre piattaforme, un po’ meno social, per pubblicare una gallery con le proprie creazioni sono Flickr e Devianart. La prima strizza l’occhio al mondo della fotografia d’autore ed è quindi un po’ meno indicata per chi crea accessori  a meno che non abbiate un marchio vostro e pubblichiate foto di elevata qualità. D’altro canto offre però una protezione delle immagini e un’impostazione dei diritti d’autore che altrove non troverete… a voi decidere. Devianart invece è interamente dedicato al mondo dell’arte nel senso che ospita disegni, fumetti, grafiche, manga, creazioni artistiche. Non sottovalutatelo, ha la sua bella comunità di creativi ma è un po’ meno popolare del fratellastro Pinterest.

Quale scegliere? Senza dubbio avrete capito che ritengo Pinterest il migliore social per immagini artistiche. Ho avuto anche dei riscontri molto positivi in termini di traffico verso il sito nonostante la pagina di BottegaGialla sia ancora in costruzione… Certo richiede passione, buttare lì delle foto senza mai andare a sbirciare quelle degli altri potrebbe penalizzarvi.

Vi lascio con una video guida all’uso di Pinterest. Se avete domande usate pure i commenti.

Lascia un commento